giovedì 31 agosto 2017

vestitino fatto con gli avanzi

Vestitino  e cappellino:
il vestitino top-down e il cappellino realizzate con fili di avanzi. 
Taglia  6 mesi




campione 10 cm x 10 cm. con ferri 3,25 a m. rasata: 24 m. e 32 ferri.
Misure: lunghezza manica cm .27,5
lunghezza raglan cm.13,5
circonferenza torace cm.52
circonferenza fine del vestitino cm. 62
lunghezza totale cm.35

Per gli aumenti nei raglan ho utilizzato il tipo di aumento in cui si lavora la m. 2 volte,negli aumenti invece laterali del vestitino ho utilizzato l'aumento sollevato (sollevare il filo tra una m. e l'altra e lavorare la m. a dritto ritorto)

Con il filato nero ho montato 84 m. e ho lavorato 78 m. a coste 2/2 e 6 maglie a legaccio per 2 cm.
(nella parte destra dove andranno le asole).
Nel corso del 4° ferro ho fatto la prima asola = a  6 m. dalla fine del ferro a dritto del lavoro :
ho lavorato 1 m. a dritto, 2 m. insieme a dritto, 1 gettato e 3 dritti finali. Le altre 2 asole a distanza di cm 4,5.

Ho continuato a m. rasata dividendo il lavoro per il top-down ,con i marker, in questo modo:
8m. per il 1/2 davanti dove andranno i bottoni, 12 m. per le manica,26 m. per il dietro,12 m. per l'altra manica, 20 m. a m. rasata e 6 m. a legaccio per il 1/2 davanti dove ci sono le asole.

Ho fatto gli aumenti nei soli ferri a dritto ai lati del marker.
 Una volta arrivata a cm. 13,5 ho diviso il lavoro aumentando nei sottomanica 3 +3 m. ai lati delle maniche.
Per le maniche ho diminuito  ai lati ,1 maglia, nei ferri a dritto in questo modo:
per 2 volte ogni 14 ferri e 1 volta ogni 8 ferri.

Per la gonnellina ho aumentato ai lati per 4 volte 1 m. ogni 6 ferri e 4 volte ogni 10 ferri.
Taschine : ho montato 12 m. ,ho fatto per 3 volte,nei ferri a dritto ,1 aumento ai lati  all'interno di 1 m..    Tot: 18 m.
 A cm. 4,5 con il filato nero ho lavorato per 2 cm . a coste 2/2.

Cappellino: ho montato 80 m. e ho lavorato 2 cm a coste 2/2,ho continuato a m. rasata per cm 22 e ho chiuso le m. lavorando a rovescio sul dritto del lavoro. Ho cucito il rettangolo lateralmente e ho fatto un cordoncino che ho legato sulla sommità del cappellino.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.