sabato 5 agosto 2017

Gonnellina  in cotone :
taglia 2 anni.
Misure = lunghezza gonna cm 26
circonferenza vita con elastico cm. 50


Per questa gonnellina mi sono basata su di un modello in stoffa realizzato dalla ditta" Brums"
di cui allego la foto:


La gonnellina si può fare con i circolari o in piano con i ferri dritti:
ho montato con i ferri n. 3,25    108 m. con un filo di appoggio che andrà poi tolto.
Ho lavorato con il cotone rosso a m. rasata per 10 ferri,poi ho fatto  un ferro a rovescio sul dritto del lavoro (che segnerà la ripiegatura della cinta) e altri 10 ferri sempre a m. rasata.
A questo punto, ho ripreso le  m. iniziali aggrappandomi sopra al  filo di appoggio e , con il 3° ferro ho lavorato a dritto  su tutte le maglie. Si forma così la cinta doppia dove passerà poi l'elastico.
Con il filo bianco ho lavorato :
11 m. e 1 aumento (aumento sollevato: si solleva il filo tra una m. e l'altra e si lavora a dritto ritorto cioè prendendo la m. da dietro)
dopo 6 ferri = 12 m. e 1 aumento....così via, sempre dopo 6 ferri , fino ad arrivare a 17 m. e 1 aumento.  A 16 m. e 1 aumento ho iniziato la banda rossa di 4 ferri.
Finiti gli aumenti ho lavorato alternando il col. bianco al nero facendo 4 ferri per ogni colore fino ad arrivare a cm 26. Gli ultimi 4 ferri li ho fatti a legaccio. 
Ho inserito l'elastico in vita e con l'uncinetto ho realizzato un fiocchetto : ho montato con l'uncinetto n. 3    15 catenelle + 1 per girare e ho fatto 7 giri di m. basse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.