venerdì 11 agosto 2017

Giacchino  bimba top-down:
taglia 2 anni


   Per questo giacchino che  è realizzato tutto a p. legaccio (tutti i ferri a dritto),ho riciclato alcune matassine di cotone .
Misure:
lunghezza raglan cm .14
lunghezza totale giacchino cm.32,5
circonferenza torace cm. 62

Con i ferri n. 3,5 ho montato 76 maglie. 
Ho lavorato 4 ferri senza aumentare,poi ho cambiato il n. di ferri utilizzando il n. 3,75. Alla fine del 5° ferro (lato destro) ho fatto la prima asola ( a 4 m. dalla fine : un gettato ,2 m. lavorate insieme a dritto e 2 dritti). Le 3 asole le ho distanziate 4 cm. una dall'altra. Per gli aumenti ai raglan ho utilizzato la tecnica della m. lavorata 2 volte : a dritto,una volta normalmente e la seconda volta a ritorto.
La divisione delle m. per il topdown è:
16m.  del 1/2 davanti - 10 m. delle manica, 24 m. dietro. Ho messo un marker tra le m. e ho fatto gli aumenti ai lati dello stesso. Gli aumenti solo nei ferri a dritto.
Quando sono arrivata a 236 m. totali ho lavorato il 1/2 davanti,ho aumentato 3+3 m. ai lati della prima manica e ho continuato. Ho fatto alcune diminuzioni ai lati della manica:
dopo 12 ferri ,al dritto del lavoro ho diminuito 1 m. all'interno di 2 m. per lato . Questa diminuzione l'ho ripetuta altre 2  volte ogni 4 ferri e poi ogni 8 ferri per altre 3 volte.. 
Ho chiuso le m. stando sul dritto del lavoro,però chiudendole a rovescio.
Ho ripreso dal rovescio il  dietro,e ho lavorato l'altra manica allo stesso modo della prima e poi ho proseguito nell'altro 1/2 davanti. Chi lavora con i circolari può fare l'inverso, cioè lavorare le maniche alla fine.  Nell'unione dei 2 davanti e del dietro mi sono aggrappata alle 3+3 m. delle maniche che avevo  aggiunto prima.
Per i bottoncini ho fatto con l'uncinetto una catenella di 12punti +1 punto  per girare , ho lavorato 3 giri a m. bassa, ho arrotolato su se stesso il cordoncino che si è formato e l'ho cucito al davanti sinistro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.