giovedì 6 luglio 2017

Top e gonnellina a soffietti

Taglia 2 anni









Circonferenza torace cm. 56

Lunghezza top (senza le bretelle) cm. 19

Bretelle cm. 15

Lunghezza gonnellina cm. 27

Circonferenza vita (con elastico) cm. 51

Campione 10 cm x 10 cm con ferri  n. 4
23 maglie  e 34 ferri

Top:
Con il col. lilla ho montato 224 m.,ho lavorato 5 ferri a legaccio, 5 ferri a m. rasata con il col. bianco.

Ho dimezzato le m. (112),ho lavorato ancora altri 6 ferri a m. rasata con il col. lilla.

Ho diviso il lavoro in due parti: 56 m. dietro e 56 m. davanti.

Nel davanti (per fare l’incrocio) 21 m. normalmente,  poi ho aumentato le 14 m. seguenti facendo 1 dritto ed 1 gettato.

Nel ferro di ritorno(rovescio)il gettato l’ho lavorato a rovescio ritorto per non far vedere il buchetto che si forma dal gettato.

Le 14 m. montate in più le ho messe su di una spilla.  In un secondo tempo ho lavorato le 21+14 m. dell’altra parte.


Per le diminuzioni:  nei soli ferri a dritto per 13 volte 1 maglia all’interno di 4 m. di legaccio.
Le ultime 2 diminuzioni le ho fatte ogni 4 ferri: cioè  :1 dritto sì, 1 dritto no.  Nel dietro  ho continuato ancora per 4 ferri  e li ho fatti a legaccio.   Nel dietro rimarranno 32 m.


Nell’ultima diminuzione fare: 3 dritti,2 m. insieme,1 dritto,1 accavallata semplice,3 dritti = tot. 9 maglie che formeranno le bretelle del davanti.


Fare lo stesso nel dietro. Se non si vogliono chiudere le bretelle di netto si può fare una punta diminuendo per 3 volte le maglie con : a destra del lavoro l’accavallata e a sinistra le 2 m. insieme. Fare una piccola asola al centro della punta.



 Gonnellina a soffietti:

Ho montato con un filo di appoggio 128 m. e ho lavorato cm 4. 

Nel dritto del lavoro ho fatto un ferro a rovescio per segnare la piegatura e poi ho rifatto altri 4 cm .

 Ho ripreso le m. dal filo di appoggio con il ferro e con il 3° ferro ho lavorato insieme le m. chiudendo così il bordo della cinta dove andrà    inserito poi   l’elastico.

Ho lavorato a m. rasata cm. 10 e ho iniziato  a lavorare  i 6 soffietti in questo modo:


Metà gonna:( davanti) 15 dritti.1 gett, 1 dritt ,1 gett.  Ripetere per altre 2 volte. Il dietro allo stesso modo. 
Ho terminato con 8 ferri a legaccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.