mercoledì 12 luglio 2017

Giacchino corto e vestitino scamiciato                           



Taglia 12 mesi.

Il  giacchino  è lavorato con la tecnica “contiguous” ideata da Susie Myers.


ESECUZIONE   GIACCHINO:
Misure: circ. torace cm . 52.
Lunghezza  giacchino cm.  24.
Ferri n. 3,5
Ho montato 30 m. per il dietro,  2+2 m. fisse (all’esterno delle quali fare gli aumenti, in tutti i ferri  per creare la spalla) 3+3 m. per il bordino I-Cord, 1+1 m. che ho lavorato sempre a rovescio sul dritto del lavoro e viceversa, ed infine 1+1 m. Tot: 44 maglie
Ho proseguito aumentando contemporaneamente nei due davanti  ai lati dell’I-Cord  con 1 gettato  per creare lo scollo a  V .
Quando sono arrivata a cm 3,5 ho  spostato i due marker di 2 m. ciascuno indietro: così da avere tra di essi 6 m.
Ho lavorato aumentando  all’interno dei 2 marker tutti ferri,ma ho aumentato anche all’esterno per continuare a creare i davanti ed il dietro.
Quando ho terminato lo scollo a V ,ho continuato a  fare i gettati accanto al bordo  diminuendo subito con 2 m. lavorate a dritto insieme.
Nelle maniche ho fatto dei forellini,3 ferri a maglia rasata ed ho chiuso il lavoro con il bordino I-Cord   lavorato con il filo lilla.
Finite le maniche ho continuato il lavoro aumentando 3+3 m. nei sottomanica unendo i tre pezzi del giacchino.  Mi sono aggrappata con il ferro per le 6 maglie di aumento   nelle 6 m. delle maniche.
A cm. 17 ho fatto una piccola arricciatura sui due davanti:
ho diminuito le 16 m. centrali e ho lavorato qualche ferro in queste maglie con il filo lilla,  poi ho riaumentato  le maglie riportandole al numero originale.
Ho terminato con dei  foretti  ed il bordino  I-Cord   sempre   con il filo lilla.

Vestitino scamiciato:
Il dietro ed il davanti sono uguali.
Ho montato 76 m, ho fatto 3 ferri a m. rasata, poi i foretti, ho continuato per cm 21, ho fatto un soffietto chiudendo le 26 m. centrali e ho continuato fino  a fare le diminuzioni per gli scalfi:  1 volta 4 m. per lato e 3 volte 1 m.
Per lo scollo ho chiuso le 12 m. centrali e ho diminuito  1 volta 2 maglie e 2 volte 1 m.  Ho proseguito per le bretelle  per 9 /10 cm.

Ho bordato tutto con l’I- Cord . con il filo bianco.  Per la rosellina :ho fatto un bordino I-Cord e l’ho arrotolato e cucito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.