domenica 16 luglio 2017

Canottiera e cappellino bimba



Taglia 4 anni
Ferri n. 3

Consumo per 10 cm = 26 m.

Misure:
lunghezza comprese le bretelle cm 35.
Circonferenza = cm 60.


Il dietro ed il davanti sono uguali.

Con i ferri n. 3,5  ed il filato bianco ho montato 72 m + 4 di vivagno e ho fatto 2 ferri a legaccio.
Poi con i ferri n. 3 ho lavorato il punto rete per 4 moduli:


PUNTO RETE:
1° ferro = 1 gettato ed 1 accavallato semplice
2° ferro = rovescio
3° ferro = 2 m. lavorate insieme  a dritto ed 1 gettato
4° ferro = rovescio.

Finito il p. rete con il colore azzurro  e bianco ho lavorato a m. rasata a righe fino a  cm. 18.

Ho fatto ancora 1 modulo di p. rete e ho continuato con il col. azzurro fino a cm .22
A questo punto ho iniziato gli scalfi manica:
ho diminuito 1 volta 4 m. e 6 volte 1 m. all’interno di 2 m. di vivagno.(nei soli ferri a dritto)
Per non far arrotolare i bordi ho passato la prima ed ultima maglia  di ogni ferro (sul dritto del lavoro) a dritto senza lavorarla.

 A cm .27 ho chiuso le 34 m. centrali ed ho continuato con le bretelle di 11m. ciascuna. Nei bordi delle bretelle ho lavorato 2 m. a legaccio.




Cappellino: lavorato ad uncinetto
Lavorato a m. alta

1° giro= in anello magico montare 12 m.
2° giro= raddoppiare le m.  tot.24 m.
3° giro= fare 1 m. alta ed 1 aumento . tot 36 m.
4° giro= 2 m. alte ed 1 aumento. tot.48 m.
5° giro= 3 m. alte ed 1 aumento.tot.60 m.
Continuare aumentando sempre 12 m. alte fino ad arrivare a cm 15,5  circa di diamentro.
Per ottenere una o più taglie più grandi basta fare altri giri con 12 m. di aumento.

Per sapere quando smettere di aumentare basta misurare il diametro della calottina  e moltiplicarlo x 3,14.  Avremo così la circonferenza del cappellino. 
La mia circonferenza è di cm. 49.

Quando arriviamo alla misura della calottina fare 1 giro di diminuzioni,continuare con queste maglie fino alla fine. Fare 1 giro di m. basse e rifinire con un giro di * 3 cat. volanti e 2 m. basse*


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.