mercoledì 31 maggio 2017

                               

VESTITINO IN COTONE LAVORATO A FERRI ACCORCIATI: modello  “Nuvola”.


Taglia 12 mesi
Occorrente:230 gr. Cotone (ho usato il cotone marca Ophelia art. “Stella”  messo a due capi)
Ferri n.4


Lunghezza vestitino cm38
Circonferenza torace cm 52
Circonferenza collo cm 13,5
Lunghezza spalla cm 13
Larghezza manica cm 20
Il vestitino è allacciato dietro per cm 10 con tre bottoncini.



Il punto traforato si compone di 5 m:
DRITTO DEL LAVORO
2 m.lavorate insieme a dritto,1 gettato,1 dritto,1 gettato ,2 m. lavorate insieme a dritto. Nella parte superiore il motivo traforato va iniziato alla 49 m. Quando si fa la manica , vanno fatte prima  3 m. a legaccio e poi si lavora  il motivo traforato .Nei ferri al rovescio del lavoro il motivo traforato andrà lavorato a rovescio.
ESECUZIONE:si inizia dal dietro DESTRO montando 72 m e lavorando 7 ferri a legaccio .   Le  asole non le ho fatte perché i bottoni sono piccoli ed entrano bene tra le maglie,altrimenti vanno fatte a distanza regolare in questo bordino di 7 ferri.
Iniziare  7 serie di ferri accorciati in questo modo:
34m,45m,56m,67m,72. Nelle prime 34 m .lavorare  prima 5 m. a legaccio  e poi fare il motivo traforato.



Per lavorare a ferri accorciati:arrivare fino a 34 m,girare il lavoro(rovescio del lavoro)gettare il filo sul ferro e lavorare fino alla fine del ferro .Ritornare sul dritto del lavoro e arrivare fino a 45  m .Mentre lavoriamo arriveremo al gettato precedente e lo lavoreremo insieme a dritto con la m. seguente, continuare in questo modo.


 Per la manica : lasciare in sospeso 46 m e lavorare sulle restanti per cm 20 facendo  11 serie di ferri accorciati in questo modo:
11m,21m,26m.

Per il DAVANTI congiungere le m. della manica alle m. tenute in sospeso e continuare a lavorare a ferri accorciati per 14 serie. Rifare la manica e l’altro dietro come fatto in precedenza. Nel dietro SINISTRO,una volta terminati i 7 ferri di bordo,lavorare solo sulle 18 m. iniziali per fare un bordino di 7 ferri per attaccatura bottoni



 NASTRINO  I-CORD:
montare su un ferro a doppia punta 4 m e lavorare avanti ed indietro senza mai girare il lavoro a m. rasata dritta. In questo modo si formerà un cordino. Arrivare a cm.7 ,ripiegare il cordino mettendo le due estremità al centro e cucire le due parti.  Cucire il fiocchetto al centro del bordo collo .








Nota bene: quando si lavora a legaccio è bene non lavorare la prima maglia,ma semplicemente passarla a dritto. Il lavoro risulterà con margini ben definiti.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi:


pagina fb:Anna-Maria-Broccolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.