venerdì 12 febbraio 2016

Vestitino e cappellino neonata 0-3 mesi


















cappellino:
n. maglie 88,ho fatto 5 ferri a coste 2/1( 2 m. a dritto e 1 a rovescio),ma ho iniziato con un avvio a tubolare per 3 ferri.
Ho iniziato con il ferro n.3 e ho montato n. 45 m. +1 con una lana diversa 
tubolare:1° ferro   1 dritto e un gettato,2° ferro : il rovescio lo passo senza lavorarlo e rimetto il filo per il lavoro a dritto e lavoro il gettato a dritto,
3° ferro: il diritto si lavora normalmente e il rovedscio si passa.
















ho lavorato poi con il ferro n. 3,5 a m. rasata per 30 ferri alternado il filo col. salmone al bianco
poi al 31° ferro (diritto) ho iniziato le diminuzioni











1° ferro: per 3 volte ho diminuito 1 m. ogni 26 e ho terminato con 4 m.
2° ferro rovescio
3° ferro ho diminuito 1 m. per 3 volte ogni 25 e cosi' di seguito fino ad arrivare a diminuire 1 m. ogni 18 m.
Ho fatto poi per 2 volte nei ferri a diritto tutte diminuzioni e ho chiuso il cappello prendendo le m. rimaste con l'ago da lana,ho chiuso poi lateralmente.


Per il fiorellino:con l'uncinetto in anello magico ho montato 8 cat,e ho chiuso con 1 bassissima.
Nel 2° giro ho fatto*4 cat volanti,ho saltato 1 mb,e nella successiva ho fatto 1 m. bassissima*
ho ripetuto per 3 volte.
All'interno di questi  anelli che si sono formati ho  fatto*5m.alte e 1 m. bassa per chiudere il motivo* ho ripetuto per 3   volte e ho cucito nel centro una piccola perlina.


Il vestitino:











ferri n. 3,5  DIETRO
ho montato 80 m. con il ferro n.4,5 e ho poi lavorato con il ferro n. 3,5 per 5 ferri a coste 1/1
ho poi continuato alternando i due colori lavorando a m. rasata per 63 ferri,
nel 64° ferro ho fatto 2 pince:ho lavorato n. 26 m.e ho preso assieme 4 m. e poi 3,ho rifatto ancora dopo 26 m. altre 2 pince,prima con 3 m. poi con 4.
Rimangono sul ferro n. 70 m.


nel 65° ferro ai lati ho diminuito per i giri manica 3 m,rimangono così 64 m.
il ferro 66( per me è  a rovescio)
il 67° : ho diviso il lavoro in due parti per l'apertuta dietro e ho continuato  fino al 90° ferro.




per rifinire i bordi dell'apertura senza poi ripassarli ho seguito il consiglio dalla signora Luisa che mi ha scritto:si passa la prima m. di ogni ferro senza lavorarla al contrario di come si presenta

IL DAVANTI
il davanti si lavora come il dietro però nel 67° ferro ho inserito un punto fantasia che mi è piaciuto ed  è molto facile:
il motivo occupa  6 m. e 9 ferri.
All'inizio di ogni ferro si devono fare 5 m. secondo lo schema ed altrettanto alla fine,il motivo si fa solo al dritto ,il rovescio si lavora normalmente.



















nell'87° ferro ho iniziato le diminuzioni per lo scollo: prima ho diminuito 3m.,poi per 3 volte 1

Per le maniche:40m.,dopo aver fatto il dordino a coste per gli aumenti:1 m. per lato di aumento ogni 5 ferri per 6 volte (ho aumentato all'interno di 2 m.)




ho rifinito lo scollo con 3 ferri a legaccio (tutto dritto) per la chiusura ho messo un bottoncino
Ho fatto questo maglioncino + cappellino per una neonata e quindi le misure sono calibrate per questa bambina ,non so se sono misura standard.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.