sabato 19 dicembre 2015

golfino bimba età 6-9 mesi
ferri.4.5








realizzato in lana a maglia rasata dritto,con un bordino di 0,5 cm lavorato a legaccio (tutti i ferri al dritto)
misure: dietro=  cm24 larghezza,altezza cm25
Ho aggiunto al numero delle maglie n.1 m. all'inizio del ferro e n.1 maglia alla fine per il vivagno. Il vivagno serve per non far arrotolare la maglia che stiamo lavorando e per facilitare la cucitura che dovremo poi fare.
Il vivagno :lavorare la prima maglia al dritto(anche se stiamo a rovescio) e proseguire fino all'ultima maglia che non lavoreremo mai ,ma passeremo come se facessimo la maglia al dritto(anche se stiamo a rovescio)






dietro: avviare 46 maglie e per il bordo lavorare 3 ferri a legaccio.
proseguire a m.rasata dritta. A cm 25 di altezza per le spalle,intrecciare ai lati 15 maglie,lasciare in sospeso le maglie rimaste.






I due davanti si lavorano allo stesso modo ma nel davanti destro fare  anche gli occhielli perchè  se il golfino è da femmina le asole vanno a destra.


davanti destro:
avviare 27 maglie, e per il bordo lavorare 3 ferri a legaccio,proseguire a maglia rasata dritta come segue: 1m. vivagno,23 maglie rasato dritto,2 m. a legaccio,1m vivagno.
A 7 cm lavorare il 1° occhiello: per fare l'asola chiudere insieme 2maglie e fare un gettato(che sostituisce la maglia che abbiamo perso chiudendone insieme due)  , a5 cm fare un'altra asola.




A 15cm di altezza totale per il rever:1m vivagno,22 a maglia rasata dritta,1 maglia rasata rovescio,2 m. legaccio,1 maglia di vivagno.
Ogni 2 ferri aumentare il numero di maglie rovescio di 1 m.,in questo modo si riduce il numero di maglie rasata dritta.
 A cm 20,5 di altezza totale lavorare 4 ferri a legaccio sulle maglie del bordo e su quelle a rovescio,poi chiudere il lavoro. A cm 25 chiudere le m.rimaste.







Maniche (lavorarle insieme) avviare m.32 e lavorae 3 ferri a legaccio.
Proseguire a maglia rasata dritta aumentando gradatamente 10 maglie in totale.

La misura della manica deve essere cm 22 di larghezza sull'attaccatura e altezza 12,5







per il collo riprendere le maglie che avevamo lasciato + quelle dello scollo :in totale n. maglie 36 e lavorare a m. rasata rovescio,poi a cm 4 fare  4 ferri a legaccio,cucire il rever al collo per cm1,5.


Inumidire e stendere sulla tavola da stiro tendendo un pò il lavoro,secondo le misure, lasciare asciugare e stirare dal rovescio coprendo il lavoro con un panno.








Fare un giro di m.bassa ad uncinetto per rifinire il  collo e il revers

Per fare i bottoncini : in anello magico fare 4 m.basse,poi nel giro seguente farne 8 e poi chiudere con l'ago formando una pallina

























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.